Asilo nido "Piccolo Mondo"

Piccolo Mondo

L’ Asilo nido ”Piccolo Mondo” di Dossobuono è gestito dall’Associazione Scuola Materna M. Zoccatelli ed è convenzionato con il comune di Villafranca di Verona. Autorizzato dalla Regione Veneto accoglie i bambini dai 3 ai 36 mesi.

obiettivi del nido

Gli obiettivi del nido sono:

Accreditamento Regione Veneto

0 %

gli Spazi

Il Nido Piccolo Mondo è composto da diverse stanze, alcune delle quali sono comunicanti.
Ogni ambiente è organizzato con angoli raccolti e protetti, pensati per offrire ai bambini esperienze diverse in base ai vari temi proposti.

L’organizzazione degli spazi viene definita durante la programmazione educativa e può essere aggiornata nel corso dell’anno, in base ai bisogni e alle competenze dei bambini.

le Routines

Il quotidiano del nido, dei bambini, delle educatrici, del personale, è scandito dalle routines. L’entrata al nido, il cambio, il pasto, il sonno, la merenda ed infine l’uscita sono gesti di cura necessari e costanti che, per lo sviluppo del bambino, hanno la stessa valenza delle attività educative.

Mangiare al nido

il Cambio

il Sonno

il Gioco

Attività Proposte

Il gioco
euristico

Il cestino
dei tesori

La lettura

Gioco spontaneo
e simbolico

Manipolazione

Attività
grafico-pittoriche

Giochi
musicali

Attività
motorie

l 'Iscrizione all 'Asilo nido

Per iscrivere i bambini al nostro nido puoi compilare in qualsiasi momento dell’anno la domanda di ammissione alla graduatoria, inviarla o portarla nella nostra segreteria.
A giugno di ogni anno viene stilata la graduatoria di ammissione e vengono contattati telefonicamente i genitori dei bambini che rientrano nella graduatoria.
Una volta entrati nella graduatoria si procederà all’iscrizione al nido.

La nostra giornata

La scansione del tempo al nido è di fondamentale importanza. Questo perché il tempo ha a che fare con una delle più importanti acquisizioni del bambino piccolo: la capacità di attendere. Questa facoltà dipende fortemente dalle esperienze che il bambino ha vissuto nella relazione con la figura di attaccamento. Il senso del tempo è strettamente correlato all’elaborazione di un “senso organizzato del sé”. Partendo da questi presupposti la giornata al nido e la sua successione temporale è pensata e scandita da momenti che creano un abitudine nei bambini e un senso di sicurezza.

Mattina

7:30 – 9:30

Accoglienza

9:00 – 10:00

Merenda di frutta, attività in itinere

10:45 – 11:15

Igiene personale e preparazione al pranzo

Pranzo

11:15 – 12:00

Pranzo

12:00 – 12:30

Cambio, preparazione al riposo e prima uscita.

12:30 – 15:00

Sonno

Pomeriggio

15:00 – 15:30

Cambio e merenda

15:30 – 16:00

Uscita

16:00 – 17:15

Posticipo su richiesta a pagamento a partire dai due anni d’età del bambino.

l 'Inserimento

Nel nostro nido viene proposto l’inserimento partecipato che prevede la presenza costante di uno dei due genitori per i primi tre giorni di frequenza al nido.