Sezione Primavera

La Sezione

Aperta nell’anno 2023, è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
La sezione primavera discostandosi dall’anticipo scolastico si offre come luogo di incontro e di dialogo con i nostri altri due servizi: il Nido Piccolo Mondo e la Scuola dell’Infanzia Maria Zoccatelli, in un’ottica integrata 0/6. Avvalendoci di un sistema di apprendimento integrato favoriamo così lo sviluppo armonico del bambino nella sfera affettiva, sociale, fisica e intellettuale.

Gli obiettivi della sezione sono:

gli Spazi

La sezione primavera dispone di diversi ambienti, alcuni ad uso esclusivo altri in condivisione con gli altri servizi della struttura.

Come spazi ad uso esclusivo dispone di due stanze comunicanti organizzate e pensate in base ai bambini. All’interno delle stanze vengono allestiti diversi “angoli di esperienze”, questi spazi vengono utilizzati anche per il pranzo e per la nanna. Dispone inoltre di un bagno con fasciatoio e wc a misura di bambino.

le Routines

Il quotidiano della sezione primavera, dei bambini, delle educatrici, del personale, è scandito dalle routines. L’entrata alla sezione primavera, il cambio, il pasto, il sonno, la merenda ed infine l’uscita sono gesti di cura necessari e costanti che, per lo sviluppo del bambino, hanno la stessa valenza delle attività educative.

Mangiare al nido

il Cambio

il Sonno

il Gioco

Attività Proposte

Il gioco
euristico

Attività motorie

(in palestra o in giardino)

La lettura

Gioco spontaneo
e simbolico

Manipolazione

Attività
grafico-pittoriche

Giochi
musicali

La nostra giornata

La scansione del tempo a scuola è di fondamentale importanza.
Questo perché il tempo ha a che fare con una delle più importanti acquisizioni del bambino piccolo: la capacità di attendere.
La giornata a scuola e la sua successione temporale è pensata e scandita da momenti che creano un abitudine nei bambini e un senso di sicurezza.

Mattina

7:30 – 9:30

Accoglienza

9:00 – 10:00

Merenda di frutta, attività in itinere

10:45 – 11:15

Igiene personale e preparazione al pranzo

Pranzo

11:15 – 12:00

Pranzo

12:00 – 12:30

Cambio, preparazione al riposo e prima uscita.

12:30 – 15:00

Sonno

Pomeriggio

15:00 – 15:30

Cambio e merenda

15:30 – 16:00

Uscita

16:00 – 17:15

Posticipo su richiesta a pagamento a partire dai due anni d’età del bambino.

l 'Inserimento

Alla nostra scuola viene proposto l’AMBIENTAMENTO CONDIVISO che prevede la presenza costante del genitore per i primi tre giorni in cui il bambino entra. Il genitore si occupa come a casa del proprio bambino, tutto questo per tre giorni, periodo durante il quale l’educatrice osserva le abitudini del bambino, affianca il genitore ed entra in contatto con loro in modo graduale, diventando una figura familiare per entrambi.

Nella sezione primavera verranno accolti i bambini che compiono 24 mesi nell’anno in corso in ordine di data di nascita e al compimento dei 2 anni. L’inserimento è un processo graduale di adattamento ed ambientamento, la sua durata può variare secondo le esigenze del bambino, in accordo con la famiglia.

Come richiedere l'iscrizione

Per iscrivere il tuo bambino alla nostra scuola scarica e compila i documenti qui presenti, successivamente vieni in segreteria con i documenti compilati.
Per confermare l’iscrizione va saldata la quota associativa.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 alla scuola dell’infanzia e alla sezione primavera saranno a partire da martedì 7 gennaio 2025 e fino al 31 gennaio.
Ti aspettiamo in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Per maggiori informazioni sulla nostra scuola scrivi una mail alla coordinatrice dott.ssa Annalisa Banterla direzione.maternadossobuono@gmail.com o chiama a scuola allo 045513123. Se vuoi visitare la scuola al di fuori della giornata aperta chiamaci e ti fisseremo un appuntamento.