Asilo Nido "Piccolo Mondo" Una scuola “a misura di bambino” in cui la priorità viene data ai piccoli come veri protagonisti
del loro divenire
Scopri la scuola Contattaci

Apprendimento per esperienza

Al nido i bambini sono soggetti attivi desiderosi di interagire e di conoscere.

Cucina interna

Il nostro cuoco prepara nella nostra cucina pasti nutrienti e selezionati in base al parere dell’ULSS di riferimento. Inoltre vengono rispettati i tempi dello svezzamento dei bambini.

Collegio educatrici

Un team di educatrici formate coordinate dalla coordinatrice che riflettono collegialmente sull’agire educativo.

Ambiente accogliente

L’ambiente è stato organizzato “a misura di bambino”, generoso, attivo, conviviale che si modifica in base alle esigenze dei bambini.
IMG-20201217-WA0063

Accreditamento Regione Veneto

100%
L'Asilo Nido

Piccolo Mondo

L’Asilo nido ”Piccolo Mondo” di Dossobuono è gestito dall’Associazione Scuola Materna M. Zoccatelli ed è convenzionato con il comune di Villafranca di Verona. Accoglie i bambini dai 3 ai 36 mesi. Al centro del progetto educativo ci sono i bambini e le bambine con i loro diritti e le loro competenze, che rappresentano il primo “valore” da riconoscere e condividere con gli educatori e con le loro famiglie.

Tutta l’organizzazione del servizio e le scelte educative devono ruotare attorno a questo principio in modo coerente e solidale.
Gli obiettivi del nido sono
  • la conquista dell’autonomia
  • lo sviluppo motorio
  • lo sviluppo affettivo e sociale
  • la comunicazione verbale e il linguaggio
  • il benessere e la serenità del bambino e della famiglia

Presentazione

Riproduci video
Playing in learning
Kindori

Le nostre stanze

Il nido Piccolo Mondo è organizzato in diverse stanze alcune delle quali comunicanti tra loro.In tutte le stanze l’ambiente è strutturato in modo da prevedere angoli raccolti e protetti tematicamente differenti.

Le scelte organizzative degli spazi si eseguono in sede di programmazione educativa e possono essere modificate anche nel corso dell’anno, in funzione dell’evolversi dei bisogni, delle competenze dei bambini nonché della programmazione.

Le routines

L’entrata al nido, il cambio, il pasto, il sonno, la merenda ed infine l’uscita sono gesti di cura necessari e costanti che, per lo sviluppo del bambino, hanno la stessa valenza delle attività educative.

Il ripetersi quotidiano delle routines consentono al bambino di riconoscerle come familiari, poi di saper prevedere lo svolgimento della giornata, di costruirsi delle aspettative relative al comportamento degli adulti che si prendono cura di lui: servono quindi a consolidare sicurezza e rituali che scandiscono il tempo, lo spazio e le relazioni all’interno del contesto educativo.

il primo accesso dei bambini al nido

L'inserimento

L’ingresso al nido rappresenta per molti bambini un primo distacco dalla famiglia ed un modo totalmente diverso di trascorrere la giornata. Data la delicatezza che tale cambiamento richiede, sia per la famiglia che per il bambino, è fondamentale predisporre un percorso educativo pensato e condiviso da tutte le persone che saranno coinvolte in questa esperienza. Un bambino ben inserito, infatti, è un bambino felice di stare al nido, capace di ottimizzare tutte le risorse che questa esperienza gli può fornire. La gradualità è la parola chiave dell’inserimento in questo nuovo ambiente, vivere il nido in modo progressivo permette al bambino di osservare e imparare a conoscere l’ambiente con tranquillità, esplorare lo spazio, scoprire i giochi, conoscere nuovi amici e creare un rapporto sereno con le educatrici.
Kindori

Come avviene l'inserimento

1°-2° giorno Il bambino con il genitore rimane al nido per un’ora circa.

3° giorno Si anticipa l’entrata.

Il bambino partecipa al momento della frutta con il genitore.

Per un breve tempo il genitore esce dalla stanza rimanendo nell’ambiente nido.

4° giorno Si anticipa l’entrata.

Il bambino partecipa al momento della frutta con il genitore.

Per un breve tempo il genitore esce dalla stanza rimanendo nell’ambiente nido e poi rientra per condividere il momento del pranzo e si occupa del proprio bambino.

5° giorno Il genitore saluta prima del momento della frutta e torna a riprenderlo subito dopo il pranzo.

Gallery

Kindori

VUOI ISCRIVERE TUO FIGLIO ALL'ASILO NIDO?

Iscrivere è semplice, segui le istruzioni che verranno fornite.